Bisogno formativo
-Sapersi orientare di fronte ad un testo scritto, utilizzando tecniche differenziate di lettura silenziosa e ad alta voce
-acquisire un vocabolario adeguato agli scambi sociali e culturali
-comprendere messaggi orali e visivi anche nei loro aspetti impliciti
Riferimento Indicazioni IRC
Conoscenze
•Il libro della Bibbia, documento storico-culturale e parola di Dio
Abilità
•Ricostruire le tappe della storia di Israele e della prima comunità cristiana e la composizione della Bibbia
•individuare il messaggio centrale di alcuni testi biblici, utilizzando informazioni storico-letterarie e seguendo metodi diversi di lettura
Obiettivi formativi
L’alunno comprende che:
‣vari sono i modi della comunicazione orale e scritta
‣la Bibbia è la testimonianza scritta del dialogo tra Dio e l’uomo
‣la sua composizione ha richiesto molto tempo e l’uso di tecniche particolari
‣Cristiani ed Ebrei conoscono, attraverso la Bibbia, il volto di Dio
Unità di apprendimento
Contenuti
- La Bibbia
•Etimologia
•Terminologia
•Epoca di composizione
•Divisione
•Lingue
•Materiali
•Ispirazione: l’autore divino e gli autori umani
•Generi letterari e interpretazione.
- La Bibbia nella liturgia
•Cost.dog. Dei Verbum
•Catechismo della Chiesa cattolica 75-82
- La storia della salvezza
•Abramo
•Mosè
•I Profeti
Metodi
•Lettura di testi e commenti
•Lezione frontale
•WWW
•Discussione
Tempi: ore 20